Accedi    |    Registrati
Altro
Marianna (Anonimo) (sabato 20 novembre 2010) Categoria: Altro
lo stato anarchico dell anima
Esiste un luogo dentro di noi...dove il tempo come ogn altra forma di misura rimane cristallizzata all esterno...un luogo dove il limite resta umano....
La fantasia è talmente meravigliosa ...seppur non sia pienamente capace di inventare nulla che non abbia stracci e pezzi di una realtà...
La fantasia è uno stato d animo dove si ribellano i margini e le catene imposte o indossate....nell attesa che qualcuno ci liberi o solo per dare la colpa alla materia piuttosto che all infinito inconscio...da essa nascono infatti le premeditazioni... spinte di vita...ingegni...capaci di mutare le cose viste da una prospettiva fissa...
Ad ogni modo ...il luogo di cui io parlo non ha... non si riesce a vedere per lunghezza...ma solo per profondità...in una distrazione ...ad occhi chiusi quando nemmeno il rumore è capace di destarci... come in una vasca d acqua calda al buio alle sei del mattino...in silenzio dunque sinchè il corpo si siede accanto a noi... noi in quel momento siamo la parte coscente dell inconscio...e se il tempo...vestito da paura non riuscirà a disturbare questo stato....si potrebbe persino vedere oltre la fantasia....si potrebbe percepire senza il corpo...senza mente..senza il conosciuto ciò che dentro di noi..ci chiama e spesso senza ottenere risposta....quel luogo....se riamarrà inesporato a lungo...genererà la forma di protesta più forte ed efficace....il disagio..l ansia...lo stare male....il dolore è diverso..il dolore è una condizione di misura..il dolore da misura all amore..da una conosapevolezza agli eventi....
Segnala abuso


704793d5e8414cd0ca97d2233e275d89
dora (sabato 20 novembre 2010)
Credo ci sia parecchio della filosofia buddista in quello che dici. Il Nirvana è lo stato di coscienza di cui parli (credo).E' affascinante la potenzialità inespressa del nostro cervello, vero? Hai mai pensato cosa sarà l'essere umano tra diecimila anni? Che peccato non poterlo sapere! Ciao, interessante il tuo post!
Assunta (sabato 20 novembre 2010)
21:38 del 20-11-2010
Cara Marianna, posso parlarti di ciò che penso io circa la fantasia che ha delle similitudini con il sogno. La fantasia è qualcosa di meraviglioso che ci permette di vivere la realtà in un mondo più colorato, rifugiandosi in essa, tutti i nostri sogni prendono forma e colore, dove tutto sembra magico e incantato, la fantasia non conosce l'impossibile e valica tutti i suoi confini, perché grazie a lei noi possiamo viaggiare senza mai stancarsi.
Sopratutto in questo periodo strano, direi storico, in cui sembra perduta per sempre, la fantasia rappresenta una delle chiavi di lettura della realtà, corda a cui aggrapparsi, quando la realtà diventa più dura e difficile. Certo non tutti siamo dotati di fantasia, tanti la possediamo in maniera smisurata e tanti no, però essa rapresenta un rifugio dove poter spaziare in lungo e in largo, al di fuori appunto dalla realtà.
Avrò capito cosa volevi dire?
Anonimo (lunedì 22 novembre 2010)
Ciao Assunta!
Il tuo pensiero sulla fantasia sembra uno specchio sulla tua vita...è bello sapere che persone come te Assunta riescano a volare al momento giusto verso lontana e magica isola...capire ciò che intendo è il senso del non senso....e questo è ciò che vedi tu nei tuoi occhi chiusi e spalancati dietro le quinte...
E' come voler mantenere l equilibrio nell acqua...per quanti siano gli allenamenti...sforzi inutili..leggi gravitazionali...non cè niente da fare saremo costretti ..non ad arrenderci ma a respirare...e così è la fantasia...un uomo costretto a sforzarsi per essere chiunque o qualcuno nel corpo di se stesso...per quanti sforzi faccia o prima o dopo dovrà emergere per dare spazio anche a le parti più elementari di se...e questa è la fantasia...
Senza di essa...i desideri non esisterebbero ...e di conseguenza....chi porà dirlo....il bene e il male sono un altra storia... :)
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0